Informazioni

Gli studi di ingegneria sono impegnativi, selettivi, e richiedono applicazione continua. D’altra parte questo è anche il motivo del loro successo in termini di inserimento nel mondo del lavoro.

La didattica è organizzata secondo il cosiddetto modello 3+2: dopo aver conseguito la Laurea in Ingegneria Informatica, lo studente che intende continuare gli studi può scegliere il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica o il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale e dell’Automazione.

Un’offerta didattica a stretto contatto con la realtà produttiva

Gli studenti di Ingegneria Informatica concludono il primo ciclo di studi con un tirocinio formativo presso una azienda convenzionata. Attualmente sono circa 200 le aziende convenzionate ed includono tutti i principali protagonisti dell’IT presenti sul territorio.

Alcune tra le più qualificate aziende del settore hanno deciso di collaborare più attivamente con il nostro Collegio didattico partecipando alla Consulta di Ingegneria Informatica per i rapporti con la realtà produttiva. Le aziende che aderiscono alla Consulta offrono un parere esperto e qualificato sulla nostra offerta didattica, contribuiscono alla definizione e alla realizzazione dei percorsi formativi, sostengono gli studenti premiandone il merito e partecipano attivamente al loro inserimento studenti nel mondo del lavoro.

Lauree e Lauree Magistrali

Il Dipartimento di Ingegneria offre, in ambito informatico, un Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, un Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale e dell’Automazione e un Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica. Maggiori informazioni sono disponibili in questa pagina.

Un campus organizzato e piacevole

Il Dipartimento di Ingegneria si trova in Via della Vasca Navale, 79 a due passi dalla Basilica di San Paolo: è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici (Metro linea B; Autobus linee 23, 170) ed è dotata di un ampio parcheggio. (vedi mappa)

Le aule dove si svolgono le lezioni dei corsi di Ingegneria Informatica sono accoglienti e sono situate nello stesso edificio degli studi dei docenti, facilitando l’interazione tra studenti e docenti e gli scambi culturali.

I laboratori didattici, di base ed avanzati, sono ampi, moderni e bene organizzati.

Gli studenti hanno inoltre a disposizione una nuova biblioteca ed ampi spazi per lo studio.

La mensa universitaria è efficiente e vicina, così come gli impianti sportivi dell’Ateneo (calcio, tennis, atletica, nuoto).